ForumCommunity

Spagna, pronto il Zapatero II

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro.83
view post Posted on 12/4/2008, 11:19




Fonte: http://www.corriere.it/esteri/08_aprile_12...44f486ba6.shtml

«Zapatero due»: 9 donne e 8 uomini
La catalana Carmen Chacon, in avanzato stato di gravidanza, alla Difesa

image
Zapatero dopo il giuramento con Juan Carlos (Reuters)


MADRID - Ci sono nove donne ministro e otto uomini nel nuovo governo di Josè Luis Zapatero. Il premier ha giurato, 47 anni, ha giurato sabato mattina ,davanti a re Juan Carlos e ha reso poi nota la
Zapatero dopo il giuramento con Juan Carlos (Reuters)
composizione del suo nuovo esecutivo. La principale novità è la presenza di una donna, la catalana Carmen Chacon, in avanzato stato di gravidanza, a ministro della difesa. Nel governo uscente Chacon era ministro della Casa. Chacòn è considerata in un l’astro nascente del Partito socialista spagnolo. Da titolare del dicastero della Casa si è distinta con la «Legge di aiuto agli affitti», che prevede assegni di 210 euro al mese per i giovani fra 22 e 30 anni con reddito inferiore ai 22 mila euro. La prima riunione del nuovo Governo è prevista lunedi.

LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO GOVERNO - Questa la composizione del nuovo governo socialista monocolore spagnolo, conforme a quanto anticipato questa mattina dalla stampa, annunciata in una conferenza stampa al Palazzo della Moncloa dal premier Josè Luis Zapatero: - Presidente del governo: Josè Luis Zapatero - Primo Vicepremier: Maria Teresa de la Vega - Secondo Vicepremier, ministro dell'economia: Pedro Solbes - Ministro della Difesa: Carme Chacon - Ministro degli Esteri: Miguel Angel Moratinos - Ministro della Giustizia: Mariano Bermejo - Ministro degli Interni: Alfredo Rubalcaba - Ministro Infrastrutture: Magdalena Alvarez - Ministro Educazione e Sport: Mercedes Cabreara - Ministro Lavoro e Inmmigrazione: Celestino Corbacho - Ministro Industria, Turismo e Commercio: Miguel Sebastian - Ministro Agricoltura e Ambiente: Elena Espinosa - Ministro Pubblica Amministrazione: Elena Salgado - Ministro Cultura: Cesar Antonio Molina - Ministro Sanità: Bernat Soria - Ministro Casa: Beatrix Corredor - Ministro Innovazione e Scienza: Cristina Garmendia - Ministro Uguaglianza: Bibiana Aido.

MINISTRO DELL'UGUAGLIANZA - Per la prima volta c'è un ministero dell'uguaglianza, affidato alla 31enne Bibiana Aldo. «Ho sempre creduto al valore pedagogico degli atti di governo», ha detto Zapatero, indicando che la titolare dell’Uguaglianza dovrà dedicarsi a combattere la discriminazione e la violenza di genere e a promuovere attivamente la presenza femminile nal mondo del lavoro.

LE CONFERME E LE NOVITA' - Sono confermati la maggior parte dei principali titolari di dicastero del governo uscente i due vicepremier Maria Teresa de la Vega e Pedro Solbes (responsabile dell'Economia), Miguel Angel Moratinos agli Esteri, Alfredo Rubalcaba agli Interni, Mariano Bermejo alla Giustizia. Non torna alla Difesa Josè Antonio Alonso, perchè nominato nuovo capogruppo del Psoe al Congresso dei Deputati, di fatto numero tre del partito. E non è stato rinnovato l'incarico di un fedelissimo di Zapatero, il ministro uscente del Lavoro Jesus Caldera, sostituito da Celestino Corbacho. Nuovi ministri sono la basca Cristina Carmedia al nuovo ministero della Innovazione, Beatriz Corredor alla Casa e Miguel Sebastian all'Industria.
 
Top
0 replies since 12/4/2008, 11:19   256 views
  Share