ForumCommunity

Spagna: Italia xenofoba

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro.83
view post Posted on 16/5/2008, 16:48




Fonte: http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_...44f486ba6.shtml


Accuse dalla Spagna: «Italia xenofoba»


MADRID - Il governo spagnolo ha accusato l'Italia di xenofobia. Riferendosi agli arresti di massa - in soli sette giorni oltre 400 clandestini finiti in carcere- la vice di Josè Luis Zapatero ha tenuto a sottolineare la differenza tra la politica sull'immigrazione messa in atto da Madrid e quella del IV governo Berlusconi: «Il governo (spagnolo, ndr) - ha sottolineato il numero due dell'esecutivo, Maria Teresa Fernandez de la Vega, le cui frasi sono riportate da El Mundo- respinge la violenza, il razzismo e la xenofobia e, pertanto, non può condividere ciò che sta succedendo in Italia. La Spagna lavora a una politica dell'immigrazione legale e ordinata, che permetta il riconoscimento di diritti e doveri». L'esecutivo progressista di Zapatero, che ha di recente inasprito la normativa sull'immigrazione, è stato diverse volte tirato in ballo da esponenti del centrodestra come pietra di paragone per l'avvio anche nella penisola di una politica più che severa sui flussi migratori.

«NO ALLE ESPULSIONI»
- In alcune dichiarazioni rilasciata alla stampa al termine della riunione settimanale del consiglio dei ministri, de la Vega, citata dall'afenzia Efe, ha aggiunto di «non condividere la politica di espulsioni» a suo parere attuata in Italia.

LE REAZIONI - «Dalla Spagna giunge un'inaccettabile ingerenza sull'immigrazione. Ma anche le sparate di Bossi e La Russa non aiutano». A dirlo è Massimo Donadi, capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera. «Le misure sull'immigrazione clandestina ci stanno rendendo la vergogna d'Europa - è invece il duro commento di Manuela Palermi, esponente del Pdci, all'attacco spagnolo della vice di Zapatero - . Il governo spagnolo prende le distanze e ci accusa di violenza, razzismo e xenofobia. Ed ha ragione». Al contrario, per il portavoce del Pri Riccardo Bruno il fatto che «la Spagna di Zapatero possa dare lezioni all'Italia sull'integrazione appare perlomeno paradossale. Noi - sostiene l'esponente dell'Edera - non abbiamo la Guardia Civil che spara contro gli immigrati come accadde nel 2005 a Ceuta. Farebbero meglio ad occuparsi di come sconfiggere l'ETA».

«SCHENGEN NON SI CAMBIA» - Un alt al governo italiano arriva intanto dalla Commissione europea: da Bruxelles fanno sapere di non prevedere al momento alcuna modifica sull'accordo di Schengen che ha abolito le frontiere interne in Europa. Lo ha precisato il portavoce della Commissione Pietro Petrucci, a proposito delle dichiarazioni rilasciate da Franco Frattini. Il ministro degli Esteri ha accennato infatti a uno "Schengen 2" da approvare entro il 2009. «La Commissione non ha intenzione in questo momento di prendere alcuna iniziativa nè proporre nessuno studio relativo all'accordo di Schengen», ha chiarito Petrucci, «nè a quelle parti dell'accordo di Schengen che regolano l'abolizione dei controlli nelle frontiere interne o la reintroduzione temporanea di questi controlli». Forse, ha ipotizzato il portavoce, le parole di Frattini sono state equivocate perché nelle interviste rilasciate dal capo della diplomazia italiana si parla dei visti biometrici che saranno adottati entro la fine del 2009 e la piena attuazione del sistema di informazione di Schengen di seconda generazione«, che non è una modifica dell'accordo in vigore.
 
Top
emanuelera
view post Posted on 18/5/2008, 18:29




Oggi nuovo attacco

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/c...cco-spagna.html

Zapatero ci sta a dare dentro!!
 
Top
Animamigrante
view post Posted on 18/5/2008, 19:18




Qualcuno evidentemente dimentica che il "folklore" che "parla al ventre" del leghismo viene visto anche fuori dalla Repubblica Publitaliana...
 
Top
2 replies since 16/5/2008, 16:48   144 views
  Share