ForumCommunity

Proiezioni Euro 2009, Esperimento a partire dai dati reali

« Older   Newer »
  Share  
mat kava
view post Posted on 1/3/2009, 23:16 by: mat kava




CITAZIONE (M(a)rco @ 1/3/2009, 22:51)
Il produttore dell'opera decide per la sua opera.

Sarebbe allora interessante testare il tuo modello con il metodo che lollo ed io stiamo creando, per vedere se c'è correlazione di dati.

Per quanto riguarda almeno il mio modello (quello di lollo non è troppo diverso), io non mi baso sui partiti in sè, ma sull'ordine delle prime 10 liste. Quindi si deve solo fare attenzione a questo dettaglio per comparare i sistemi. I tuoi pesi, per essere paragonati ai miei o lollo's, dovrebbero essere ordinati per ordine di voti. E poi applicati ai seggi specifici.

Un esempio che propongo: considera i primi dati che hai elencato (PROIEZIONI EURO 09 a cura di "MK Electoral Analysis Unit"). Elenca i partiti in modo decrescente di voti presi. Applichiamo i pesi relativi delle tue proiezioni al nostro modello (sui seggi) e vediamo se i dati tornano oppure di quanto sia lo scarto medio.

Credo che i nostri modelli non siano "compatibili".
Le mie sono proiezioni da dati reali ottenuti in elezioni locali entro un anno dalle Europee (infatti voglio aggiungervi anche le provinciali sicliane se mai avrò il tempo). Parto quinda qualcosa che si è già svolto e cerco di estrapolare una correlazione tra locale e nazionale usando più rapporti.
Ero indeciso infatti se chiamarla proiezione o meno, visto che tecnicamente le proiezioni sono proprio quelle a cui state lavorando te e lollo: fatte nello stesso giorno a partire dai seggi.
Il mio lavoro è a metà tra questo e il sondaggio: mi baso su dati reali, ma non su quelli espressi il giorno delle europee bensì sul voto casted in una locale precedente.

In questo senso non credo che siano compatibili in nessun modo e come i sondaggi si limitano a fotografare una situazione nei momenti precedenti al voto.
Però a differenza dei sondaggi qua la gente il voto nell'urna l'ha messo..

CITAZIONE
Grande lavoro, anche se spero tu ti sia sbagliato, sennò qui la sinistra schiatta di nuovo e di brutto

Come puoi immaginare pure io spero di sbagliarmi :D .. Anche perchè questi dati sono MOLTO favorevoli a voi.
Non ci sono i radiculi ed in più l'artiglieria vendoliana ancora non ha sparato..
 
Top
28 replies since 1/3/2009, 21:58   2857 views
  Share