ForumCommunity

Analisi statistiche

« Older   Newer »
  Share  
M(a)rco
view post Posted on 5/4/2009, 02:19




A tutti i partecipanti:

1. siete d'accordo con i punti programmatici o volete aggiungere(togliere) quacosa?

2. quali aree vorreste trattare?

3. avete più o meno in mente gli strumenti statistici da utilizzare o dobbiamo organizzare una sorta di vademecum?

Potremmo testare il progetto su qualche elezione passata così da stabilire quali le migliorie da apportare.

Non siate timidi, proponete.
 
Top
sborgus
view post Posted on 5/4/2009, 03:00




Io direi di organizzare un vademecum a prescindere, così chi voglia darci una mano si aggrega senza troppi problemi.
 
Top
laurentius
view post Posted on 5/4/2009, 15:14




Vi segnalo l'uscita dell'Atlante storico-elettorale d'Italia (1861-2008): http://www.anusca-online.com/varie/Atlante...attaneo%20B.pdf
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 5/4/2009, 15:52




Da seghe quadruple.

Qualcuno riesce a comprarlo o trovarlo in biblioteca/università?

Sarebbe un utilissimo strumento da cui attingere a piene mani.
 
Top
laurentius
view post Posted on 5/4/2009, 15:54




in biblioteca/università dubito fortemente, essendo appena pubblicato: in genere ci mettono anni prima di arrivarci :lol:

però il prezzo non è esagerato.
 
Top
Animamigrante
view post Posted on 5/4/2009, 16:16




CITAZIONE (laurentius @ 5/4/2009, 16:54)
in biblioteca/università dubito fortemente, essendo appena pubblicato: in genere ci mettono anni prima di arrivarci :lol:

però il prezzo non è esagerato.

Oddio, alla Biblioteca Nazionale (che in Italia, ricordo, ha tripla sede Torino-Firenze-Roma) in genere arrivano piuttosto in fretta.


E invece no, l'SBN me lo segnala come disponibile al prestito, udite udite...

PD0317 [PUV06] - Biblioteca della Facolta' di scienze statistiche dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD

RA0014 [RAVCT] - Biblioteca comunale Luigi Varoli - Cotignola - RA

RN0003 [RAVCI] - Biblioteca comunale Giovanni Antonio Battarra - Coriano - RN

Al che la domanda sorge spontanea: ok Padova, ma che cazzo ci sta a fare quel libro a Cotignola o a Coriano?

P.S.: fate un salto sulla mail del termometro, dovrei aver inviato la scheda lì.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 5/4/2009, 16:37




Ho visto la mail.

Chi può, tenti di recuperare una copia e far qualche "impressione cartacea".
 
Top
Animamigrante
view post Posted on 5/4/2009, 16:51




Qualcuno può accedere al prestito interbibliotecario nazionale?
 
Top
l'infame
view post Posted on 5/4/2009, 17:20




io ho provato a fare,per cominciare,questo modulo,ditemi voi se va bene

Download attachment
Cartel1.xls ( Number of downloads: 21 )

 
Top
M(a)rco
view post Posted on 5/4/2009, 18:04




Il template per excel va bene.

Mancano PRC+PDCI e Destra+MPA però.

Qualcuno di voi ha un programma per creare mappe geografiche tematiche del territorio italiano.
 
Top
l'infame
view post Posted on 5/4/2009, 18:23




CITAZIONE (M(a)rco @ 5/4/2009, 19:04)
Il template per excel va bene.

Mancano PRC+PDCI e Destra+MPA però.

è vero,mi premeva per il momento segnare tutte le province.
Più che altro devo aggiungere i riferimenti alle elezioni passate?Se sì,dove?
 
Top
laurentius
view post Posted on 5/4/2009, 18:29




CITAZIONE (Animamigrante @ 5/4/2009, 17:16)
CITAZIONE (laurentius @ 5/4/2009, 16:54)
in biblioteca/università dubito fortemente, essendo appena pubblicato: in genere ci mettono anni prima di arrivarci :lol:

però il prezzo non è esagerato.

Oddio, alla Biblioteca Nazionale (che in Italia, ricordo, ha tripla sede Torino-Firenze-Roma) in genere arrivano piuttosto in fretta.


E invece no, l'SBN me lo segnala come disponibile al prestito, udite udite...

PD0317 [PUV06] - Biblioteca della Facolta' di scienze statistiche dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD

RA0014 [RAVCT] - Biblioteca comunale Luigi Varoli - Cotignola - RA

RN0003 [RAVCI] - Biblioteca comunale Giovanni Antonio Battarra - Coriano - RN

Al che la domanda sorge spontanea: ok Padova, ma che cazzo ci sta a fare quel libro a Cotignola o a Coriano?

P.S.: fate un salto sulla mail del termometro, dovrei aver inviato la scheda lì.

Le uniche 2 biblioteche nazionali centrali sono Firenze e Roma, a Torino c'è la BNU che è statale ma ha il deposito legale solo per i testi stampati in Piemonte.

Ciò detto ho trovato il libro da Feltrinelli, la spesa non era eccessiva e soprattutto tanto la fatturo a voi. :lol:

Il CD è interessante anche se molto poco interattivo, c'è sostanziamente il dettaglio comune per comune di tutte le elezioni dal 1861 al 2008 (inclusi i plebisciti fascisti).

Il libro è ricco di iconografia, manifesti, simboli e secondo me molto interessante per quel che riguarda le mappe dei collegi nelle elezioni 1994-2001.

Spiega che per le cartine si sono rivolti al CIRCE dell'IUAV di Venezia e per il database alla società Loop di Bologna.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 5/4/2009, 18:35




Consiglio di creare un foglio excel per tornata elettorale.
Manteniamo inalterato il formato e cambiamo solo i soggetti in questione.

Trovo, personalmente, fogli troppo grandi un po' dispersivi e di difficile consultazione.

Se riusciamo poi a trovare un programma per colorare province, comuni e regioni in funzione delle percentuali abbiamo tutti gli strumenti grafici da cui partire per l'analisi statistica vera e propria.

A tal proposito, quale livello di "metodi statistici" avete? Ripeto, basta qualcosa di un po' più che basilare per i momenti (medie, varianze, correlazioni e covarianze) e per i test (chi quadro, massima verosimiglianza e magari t-student).



Dove hai comprato il libro Lollo?
 
Top
l'infame
view post Posted on 5/4/2009, 18:46




io in statistica ero una chiavica,per il momento posso solo raccogliere i dati e magari imparare qualcosa.
 
Top
sborgus
view post Posted on 5/4/2009, 18:59




CITAZIONE (l'infame @ 5/4/2009, 19:46)
io in statistica ero una chiavica,per il momento posso solo raccogliere i dati e magari imparare qualcosa.

Ahaha, idem :P credo però che per questo lavoro non siano necessari calcoli troppo complessi...o no? :huh:
 
Top
58 replies since 2/4/2009, 14:30   918 views
  Share