ForumCommunity

ITANES 2008: indicatori sociodemografici POL2008

« Older   Newer »
  Share  
M(a)rco
view post Posted on 9/4/2009, 05:48




CITAZIONE (Metapapero @ 9/4/2009, 01:34)
sui dati in excel no-problem, per estrarli li estraggo e poi con calma butto giu' il mio metodo di analisi, magari in aereo al ritorno

quanto al sito, mica ce n'e' bisogno: c'e' il link che si puo' spammare ovunque su tutti i nostri blogggggggs

sul questionario inseriro' le fasce Itanes

Non so se ve ne siate accorti, ma i dati Itanes sono da mettere in relazione per bene con il voto finale

Nella tabella che allego ci sono gli scarti percentuali calcolati per partito e per categorie.

Come vedete, in Professione e Frequenza Messa ci possono essere scarti notevoli con i dati reali, quindi fate ATTENZIONE almeno in quelle due categorie.

Qui di seguito anche l'istogramma 3d

image


Download attachment
Scarti_Itanes___Pol2008.xls ( Number of downloads: 24 )

 
Top
laurentius
view post Posted on 9/4/2009, 10:44




CITAZIONE (M(a)rco @ 9/4/2009, 06:48)
CITAZIONE (Metapapero @ 9/4/2009, 01:34)
sui dati in excel no-problem, per estrarli li estraggo e poi con calma butto giu' il mio metodo di analisi, magari in aereo al ritorno

quanto al sito, mica ce n'e' bisogno: c'e' il link che si puo' spammare ovunque su tutti i nostri blogggggggs

sul questionario inseriro' le fasce Itanes

Non so se ve ne siate accorti, ma i dati Itanes sono da mettere in relazione per bene con il voto finale

Nella tabella che allego ci sono gli scarti percentuali calcolati per partito e per categorie.

Come vedete, in Professione e Frequenza Messa ci possono essere scarti notevoli con i dati reali, quindi fate ATTENZIONE almeno in quelle due categorie.

Qui di seguito anche l'istogramma 3d

image

Cosa vuol dire che i dati Itanes sono da mettere in relazione con il voto finale? :ph34r:

Scarti notevoli con i dati reali? :wacko:
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 9/4/2009, 19:44




Voglio dire che nelle ultime due categorie vi sono scarti di oltre il 20% per alcuni partiti.

E' comunque necessario tutte le volte che si trattano dei dati del genere metterli in relazione con i valori reali, quelli delle POL08.

Nella maggior parte delle categorie Itanes dimostra di aver scelto bene il campione: ma lo si deve dimostrare che il campione scelto è attendibile.
Ed ora, appunto, abbiamo appurato che il campione è attendibile.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 9/4/2009, 20:04




Eugenio e Lollo, cosa ne pensate di aggiungere al sondaggio le domande

"Quante ore usi al giorno Internet"

&

"Cosa ricerchi su internet"

Avremmo per la prima volta datisull'uso di internet/Politica.

Possiamo anche non usarli nel pesare il sondaggio visto che non abbiamo un backtest per valutarli, ma potremmo tenerli in cantiere per i prossimi sondaggi.

Cosa ne pensate?
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 9/4/2009, 21:17




QUOTE (Animamigrante @ 8/4/2009, 02:52)
QUOTE (M(a)rco @ 8/4/2009, 02:01)
Bisogna ASSOLUTAMENTE trovare il dato degli utenti internet (e magari legato alle loro intenzioni di voto). Questo è un dato fondamentale.

Non ho avuto il tempo di darci un'occhiata men che brevissima (in altre parole, ho guardato solo i grafici), ma penso che questo studio meriti almeno una lettura.

http://www.gandalf.it/dati/dati3.htm

Ho contattato l'autore di questa interessante analisi per uno scambio di dati.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 19/4/2009, 20:52




Ho catalogato tutti i due files di Lollo sui dati Itanes in formato .xls così tutti quanti possono giocarci.

Buon divertimento


Download attachment
RiepilogoItanes.xls ( Number of downloads: 138 )

 
Top
sborgus
view post Posted on 19/4/2009, 20:54




CITAZIONE (M(a)rco @ 19/4/2009, 21:52)
Ho catalogato tutti i due files di Lollo sui dati Itanes in formato .xls così tutti quanti possono giocarci.

Buon divertimento

Dio ti benedica.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 19/4/2009, 21:55




Quale tra i mille?
 
Top
Metapapero
view post Posted on 3/5/2009, 19:57




CITAZIONE (M(a)rco @ 19/4/2009, 22:55)
Quale tra i mille?

uno a piacere

 
Top
68 replies since 7/4/2009, 06:24   1030 views
  Share