ForumCommunity

Proiezioni Euro 2009, Esperimento a partire dai dati reali

« Older   Newer »
  Share  
Animamigrante
view post Posted on 4/3/2009, 02:28




CITAZIONE (ManfrPDS @ 4/3/2009, 02:06)
L'MPA non viene fuori un pò sovrastimato ??

Ma anche di quel po'.
Cioè, fottere tutti quei voti a Vasa Vasa?
 
Top
sborgus
view post Posted on 4/3/2009, 02:42




Lombardo ha scelto Napoli per il congresso dell'Mpa la settimana scorsa. Ospiti, Schifani (e posso capire) ma anche udite udite Baffimo D'Alema. Il quale per andarci ha praticamente appeso la conferenza programmatica del Pd provinciale, partecipando solo al mattino.

Se devo interpretarlo come un segnale, direi che il partitino di Lombardo sta cercando di radicarsi. Non escludo che possa aumentare i consensi rispetto alle politiche, anche se non saprei dire in che misura.
 
Top
mat kava
view post Posted on 4/3/2009, 12:06




CITAZIONE (ManfrPDS @ 4/3/2009, 02:06)
L'MPA non viene fuori un pò sovrastimato ??

L'ho pensato pure io e ho cercato di abbassarlo.
Però è andato assai bene a sto giro.
In Sardegna (dando il 60% a loro e il 40% alla destra) ha più che raddoppiato la % rispetto alle politiche.
Idem in Abruzzo.
Ovviamente l'estrapolazione tiene conto di questo raddoppio e nonostante abbia messo come dominante la proiezione naz. sul dato delle politiche (che è più bassa rispetto alle altre).. Cambia poco! sempre sopra il 2% mi viene la media e quindi 2%-2,5%

Onore a loro e al loro ottimo risultato in Abr. e Sar. Hanno pescato dal PdL in calo..
 
Top
Mattia_92
view post Posted on 4/3/2009, 13:20




gran be lavoro.

mi sembra comunque eccessivo la differenza che dai fra le somme e le liste unitarie...non tutte le unioni sono sinistre arcobaleno...
 
Top
mat kava
view post Posted on 4/3/2009, 14:30




CITAZIONE (Mattia_92 @ 4/3/2009, 13:20)
gran be lavoro.

mi sembra comunque eccessivo la differenza che dai fra le somme e le liste unitarie...non tutte le unioni sono sinistre arcobaleno...

Ho appositamente ricavato due modificatori differenti: uno "alto" ed uno "basso".
La storia delle unioni, al di là della SA, in Italia è pessima.
Pensa alla RnP e al Girasole (le altre due che ho usato per questo lavoro), alla lista DC-NPSI..
 
Top
alexeievic
view post Posted on 6/3/2009, 22:03




QUOTE (sborgus @ 4/3/2009, 02:42)
Lombardo ha scelto Napoli per il congresso dell'Mpa la settimana scorsa. Ospiti, Schifani (e posso capire) ma anche udite udite Baffimo D'Alema. Il quale per andarci ha praticamente appeso la conferenza programmatica del Pd provinciale, partecipando solo al mattino.

Se devo interpretarlo come un segnale, direi che il partitino di Lombardo sta cercando di radicarsi. Non escludo che possa aumentare i consensi rispetto alle politiche, anche se non saprei dire in che misura.

sicuro Napoli? Non è stato a Roma??
 
Top
sborgus
view post Posted on 6/3/2009, 22:15




CITAZIONE (alexeievic @ 6/3/2009, 22:03)
CITAZIONE (sborgus @ 4/3/2009, 02:42)
Lombardo ha scelto Napoli per il congresso dell'Mpa la settimana scorsa. Ospiti, Schifani (e posso capire) ma anche udite udite Baffimo D'Alema. Il quale per andarci ha praticamente appeso la conferenza programmatica del Pd provinciale, partecipando solo al mattino.

Se devo interpretarlo come un segnale, direi che il partitino di Lombardo sta cercando di radicarsi. Non escludo che possa aumentare i consensi rispetto alle politiche, anche se non saprei dire in che misura.

sicuro Napoli? Non è stato a Roma??

Sicurrimo.
 
Top
alexeievic
view post Posted on 6/3/2009, 22:19




se tu sei sicurissimo, non insisto, ma dal TG mi pare avessero detto ROma.
 
Top
rediga
view post Posted on 10/3/2009, 09:32




CITAZIONE (alexeievic @ 6/3/2009, 22:19)
se tu sei sicurissimo, non insisto, ma dal TG mi pare avessero detto ROma.

confermo romadetto dai tg e dai giornali
 
Top
l'infame
view post Posted on 21/3/2009, 14:29




l'MPA li piglia i voti,li piglia.
 
Top
sborgus
view post Posted on 9/4/2009, 01:16




Dunque, ho fatto una piccola proiezione "locale" a partire dai dati di mat; in particolare ho cercato di calcolare le percentuali dei partiti e i seggi che otterranno NELLA SOLA CIRCOSCRIZIONE SUD (quindi abruzzo, basilicata, calabria, campania, molise, puglia).

Successivamente ho individuato un rapporto "fisso" tra il dato della sola circoscrizione sud e il dato nazionale; tale rapporto è stato ottenuto ponderando i diversi rapporti "dato sud/dato nazionale" avutisi alle europee 2004 (pesato al 15%), alle politiche 2006 (pesato al 25%) e alle politiche 2008 (pesato al 60%).

Dopo aver ottenuto questo rapporto ho estratto i dati per la circoscrizione sud a partire dai dati di mat: ho preso in considerazione, in particolare, quelli da lui ottenuti col sistema del modificatore alto, cioè questi:

image


Ecco i dati che ho ottenuto (ho preso in considerazione SOLO LE LISTE CHE SUPERANO IL 4% NAZIONALE. Ovviamente non compare la Lega perchè si suppone che ci facciano la grazia di non presentarsi nella circoscrizione sud):

Partito democratico: 25,2%

Italia dei valori: 9,5%

Unione di centro: 8,2%

Popolo delle libertà: 43,4%


Ho scelto i dati di mat ottenuti col modificatore alto perché in quest'ultima modalità ha ottenuto dei dati per il Pd lievemente peggiori, e chi mi ha commissionato il lavoro che ho fatto cerca una stima che sia più prudente possibile.

Ecco come verrebbero assegnati i 18 seggi spettanti alla circoscrizione sud:

Partito democratico: 5 seggi

Italia dei valori: 2 seggi

Unione di centro: 2 seggi

Popolo delle libertà: 9 seggi


I seggi sono stati assegnati col metodo proporzionale del quoziente e dei resti più alti (i 3 resti più alti sono stati quelli di Idv, Pdl e Udc).

Un grazie sentito a mat kava per la sua disponibilità e per la pazienza che ha dimostrato nel darmi suggerimenti su come svolgere questo lavoro. GRANDE MAT!!!

Domani porterò questo lavoro ad una conferenza del Pd, spero di far pubblicizzare il sito a palla.

[ERRATA CORRIGE: avevo pubblicato dati sbagliati (per quanto riguarda i seggi da assegnare) perchè li avevo calcolati come se ce ne forssero 16 in palio; invece sono 18]

Edited by sborgus - 9/4/2009, 12:15
 
Top
mat kava
view post Posted on 9/4/2009, 20:59




Prego sborgus prego.
E saluti sentiti a Federica e famiglia, mi risulta abbia 5 fratelli nevvero?
 
Top
sborgus
view post Posted on 9/4/2009, 21:02




CITAZIONE (mat kava @ 9/4/2009, 21:59)
Prego sborgus prego.
E saluti sentiti a Federica e famiglia, mi risulta abbia 5 fratelli nevvero?

Se non lo sai tu... :lol:
 
Top
mat kava
view post Posted on 9/4/2009, 21:06




CITAZIONE (sborgus @ 9/4/2009, 22:02)
CITAZIONE (mat kava @ 9/4/2009, 21:59)
Prego sborgus prego.
E saluti sentiti a Federica e famiglia, mi risulta abbia 5 fratelli nevvero?

Se non lo sai tu... :lol:

I'm such a good lover because I practice a lot on my own.
 
Top
28 replies since 1/3/2009, 21:58   2857 views
  Share