ForumCommunity

ITANES 2008: indicatori sociodemografici POL2008

« Older   Newer »
  Share  
M(a)rco
view post Posted on 8/4/2009, 16:05




Popolazione internet per fasce d'età

image

-------------------------------
Ripartizione per fasce d'età popolazione italiana

http://www.comuni-italiani.it/statistiche/eta.html

Fasce d'età Itanes
Campione tot: 1594
18-24: 164 ---> 10.29%
25-34: 248 ---> 15.56%
35-44: 266 ---> 16.69%
45-54: 263 ---> 16.49%
55-64: 288 ---> 18.07%
65-74: 247 ---> 15.49%
75+: 118 ---> 7.41%

Oltre i 65, secondo Itanes

65+: 22.9%

Secondo le fasce d'età reali (http://www.comuni-italiani.it/statistiche/eta.html)

Oltre i 65: 19.94%­
 
Top
laurentius
view post Posted on 8/4/2009, 16:09




CITAZIONE (M(a)rco @ 8/4/2009, 17:05)
Popolazione internet per fasce d'età

image

-------------------------------
Ripartizione per fasce d'età popolazione italiana

http://www.comuni-italiani.it/statistiche/eta.html

Fasce d'età Itanes
Campione tot: 1594
18-24: 164 ---> 10.29%
25-34: 248 ---> 15.56%
35-44: 266 ---> 16.69%
45-54: 263 ---> 16.49%
55-64: 288 ---> 18.07%
65-74: 247 ---> 15.49%
75+: 118 ---> 7.41%

Oltre i 65, secondo Itanes

65+: 22.9%

Secondo le fasce d'età reali (http://www.comuni-italiani.it/statistiche/eta.html)

Oltre i 65: 19.94%

Beh, ITANES si basa sui votanti, quindi è verosimile che a fronte di un 20% nella popolazione sia andato a votare il 23% perché le persone più anziane votano più dei giovani.


CITAZIONE (M(a)rco @ 8/4/2009, 16:49)
Se ho capito bene tu stai dicendo:

48.39% di donne votanti al sondaggio (voto per sesso)

13.03% di casalinghe (voto per occupazione)

Sull'età sono un po' incerto: sappiamo che le donne vivono più degli uomini, quindi la componente femminile sopra i 60 anni potrebbe essere diversa da quella su scala nazionale.

Ripartiamo poi il 48.39% sui comuni (qui nulla ci vieta di ipotizzare che uomini e donne si distribuiscano proporzionalmente. A fare i pistini si potrebbe pensare che nei piccoli comuni vi siano più donne, visto che in questi vi sono più anziani e perciò più donne)

E' possibile che, spulciando i dati Istat sulla demografia, potremmo avere dati più certi, ma certamente non relativi al 2008. Almeno credo.

Senza risultare troppo capziosi, la ripartizione dei campioni potrebbe avere un senso.

A tal proposito mi è venuta ieri sera in mente questa idea.
Sappiamo quale sia la percentuale di astenuti nel 2008. Conosciamo la ripartizione per fasce d'età della popolazione italiana (istat o altre fonti).
Ripesiamo il voto della tabella "Voto per Età", con la ripartizione reale delle fasce d'età usando gli stessi pesi di Itanes.
Compariamo questa nuova distribuzione con quella di Itanes e vediamo quale sia stato l'impatto degli astenuti in funzione dell'età.
Da qui, procedendo oltre, possiamo con una verosimiglianza arbitraria, stabilire chi siano gli astenuti e quale partito abbiano maggiormente penalizzato.

Se abbiamo per tutte le categorie Itanes le vere ripartizioni, possiamo con una buona approssimazione anche valutare gli astenuti.

Ma a che cosa servirebbe valutare gli astenuti?

In ogni caso intendevo dire che se noi vediamo che ci mancano completamente casalinghe sopra i 65 anni possiamo desumere da Itanes in che modo votano (basandoci sulle tabelle relative a come votano le casalinghe e a quelle su come votano gli ultra 65enni)? Secondo me no, anche se sarebbe utile.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 8/4/2009, 16:12




Ed anche di questo dobbiamo tenerne conto.

Dopo cena mi metto sotto a ribilanciare i campioni usando le statistiche di uso internet per stabilire quali pesi potenziali dovremmo attribuire ad un eventuale sondaggio online (secondo me dal 2007 ad oggi non è cambiato molto nella distribuzione per fasce d'età/uso internet)



QUOTE (laurentius @ 8/4/2009, 17:09)
In ogni caso intendevo dire che se noi vediamo che ci mancano completamente casalinghe sopra i 65 anni possiamo desumere da Itanes in che modo votano (basandoci sulle tabelle relative a come votano le casalinghe e a quelle su come votano gli ultra 65enni)? Secondo me no, anche se sarebbe utile.

Noi facciamolo e poi vediamo cosa ne viene fuori con e senza ribilanciamento.
 
Top
laurentius
view post Posted on 8/4/2009, 16:27




Comunque non è tanto questo il problema, perché le fasce d'età saranno oggetto di domanda nel sondaggio e quindi potremo benissimo riponderare il campione in seguito.

Sarebbe senz'altro più interessante avere statistiche su come si vota in base all'uso di Internet (ma mi pare che ITANES non ne parli).

In ogni caso in linea di massima direi di procedere in questo modo:

- si raccolgono i dati del sondaggio
- si ricavano quote omogenee alla media nazionale laddove possibile (rinormalizzazione del campione)
- si calcola la variazione nel voto ai partiti rispetto al 2008 (tenendo conto anche delle astensioni, atttenzione) come da MES
- si applicano eventuali QNR (quote non rispondenti) nei casi in cui il campione non abbia intercettato segmenti interi (p.e. casalinghe, over 75 ecc.)

Chiaramente credo che dobbiamo prevedere 2 elementi essenziali:

- pubblicizzazione massiccia del sondaggio su altri siti, forum, Facebook, tra conoscenti e così via
- raccolta di un campione sufficientemente numeroso (non meno di 800-1000 casi) che si riferisca a un tempo non troppo ampio (non possiamo sfornare un sondaggio che si basa su un mese di rilevazioni, dobbiamo riuscire a raggiungere il numero desiderato di casi in tipo una settimana).
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 8/4/2009, 16:56




Esatto Lollo, al momento l'unico dato che abbiamo su come si ripartisce la popolazione nell'uso internet per fasce d'età ci dice che dobbiamo ribilanciare il campione.

Se però noti, le fasce d'età non sono coincidenti tra reali ed itanes: perciò dobbiamo fare attenzione a come rivalutiamo. I dati istat ci danno fasce d'età più dettagliate o più simili a quelli itanes?

 
Top
Metapapero
view post Posted on 8/4/2009, 16:57




notare che ad esempio l'elettorato meno rappresentato in IDV e' quello piu' rappresentato della PDL

questo puo' darci una indicazione su come lavorare e pesare i vari elettorati


 
Top
laurentius
view post Posted on 8/4/2009, 17:02




CITAZIONE (M(a)rco @ 8/4/2009, 17:56)
Esatto Lollo, al momento l'unico dato che abbiamo su come si ripartisce la popolazione nell'uso internet per fasce d'età ci dice che dobbiamo ribilanciare il campione.

Se però noti, le fasce d'età non sono coincidenti tra reali ed itanes: perciò dobbiamo fare attenzione a come rivalutiamo. I dati istat ci danno fasce d'età più dettagliate o più simili a quelli itanes?

I dati Istat si basano sulla popolazione, quelli Itanes sui votanti.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 8/4/2009, 17:08




http://www.istat.it/salastampa/comunicati/...le_20090226.pdf

Indici demografici 2008

Tabella 3: le ripartizioni per fasce d'età sono diverse da quelle Itanes e più simili a quelle relative alla tabella Internet precedentemente riportata da me.

Figura 4: questa sembra più rispondente ai nostri usi


QUOTE (laurentius @ 8/4/2009, 18:02)
I dati Istat si basano sulla popolazione, quelli Itanes sui votanti.

Quindi abbiamo stabilito che ci basiamo sui dati di Itanes senza ribilanciarli con quelli istat (ecco cosa c'entra la mia idea sull'astensionismo)

Se allora siamo tutti d'accordo, procedo solo su Itanes.
 
Top
laurentius
view post Posted on 8/4/2009, 17:15




mah direi di sì, nel senso che ci interessa chi va a votare, più che la distribuzione generale della popolazione. In ogni caso non penso ci siano differenze molto grandi.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 8/4/2009, 17:18




QUOTE (Metapapero @ 8/4/2009, 17:57)
notare che ad esempio l'elettorato meno rappresentato in IDV e' quello piu' rappresentato della PDL

questo puo' darci una indicazione su come lavorare e pesare i vari elettorati

In realtà, se proprio vogliamo fare i precisini, avrei dovuto considerare il campione rispetto alla categoria considerata. Io ho dato valori assoluti, non relativi.
Mi ci vuole qualche oretta per ricalcolare ma credo potremmo avere un dato più corretto e preciso.

Per capirci: SA tra i 18-24 prende il 6.1%. Il campione in quella fascia d'età è del del 10.29%.
SA prende 103.3% (3% nazionale) in più rispetto al suo voto in questa categoria. Vi sono partiti che ottengono risultati migliori, relativamente parlando? No, non ce ne sono, quindi per la SA questo campione è effettivamente molto rappresentativo. Procedendo parimenti per tutti i partiti e tutte le categorie, otteniamo relativamente il campione più rappresentativo.




QUOTE (laurentius @ 8/4/2009, 18:15)
mah direi di sì, nel senso che ci interessa chi va a votare, più che la distribuzione generale della popolazione. In ogni caso non penso ci siano differenze molto grandi.

OK.
 
Top
laurentius
view post Posted on 8/4/2009, 17:19




Sì tutte queste sono indicazioni utili.

In ogni caso siete d'accordo con i punti che ho scritto sopra? Secondo me dobbiamo pubblicizzarlo un sacco per avere risultati decenti.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 8/4/2009, 17:39




A voja, lo pubblicizziamo in ogni dove.

D'accordo anche sulla durata del rilevamento.

Quando vogliamo proporre il sondaggio?
 
Top
Metapapero
view post Posted on 8/4/2009, 18:16




CITAZIONE (M(a)rco @ 8/4/2009, 18:39)
A voja, lo pubblicizziamo in ogni dove.

D'accordo anche sulla durata del rilevamento.

Quando vogliamo proporre il sondaggio?

allora, sono incasianto ma forse stasera (i.e. sera in PST ) posso modificare il sondaggio, inserendo le classificazioni di itanes e poi si puo' partire con la raccolta dati.

PS E' mia ferma convinzione che, per avere risultati credibili, il sondaggio non debba durare piu' di una settimana in questo momento.

i.e. lo riazzerero' OGNI 7 gg

In periodo elettorale sarebbe bene ridurlo aanche a 3gg (e magari ci riusciamo se abbiamo un numero sufficientemente alto di votanti)


 
Top
M(a)rco
view post Posted on 8/4/2009, 21:04




http://demo.istat.it/pop2008/index.html

tutti i dati demografici possibili ed immaginabili

Li sto già cartalogando
 
Top
laurentius
view post Posted on 8/4/2009, 21:44




CITAZIONE (Metapapero @ 8/4/2009, 19:16)
CITAZIONE (M(a)rco @ 8/4/2009, 18:39)
A voja, lo pubblicizziamo in ogni dove.

D'accordo anche sulla durata del rilevamento.

Quando vogliamo proporre il sondaggio?

allora, sono incasianto ma forse stasera (i.e. sera in PST ) posso modificare il sondaggio, inserendo le classificazioni di itanes e poi si puo' partire con la raccolta dati.

PS E' mia ferma convinzione che, per avere risultati credibili, il sondaggio non debba durare piu' di una settimana in questo momento.

i.e. lo riazzerero' OGNI 7 gg

In periodo elettorale sarebbe bene ridurlo aanche a 3gg (e magari ci riusciamo se abbiamo un numero sufficientemente alto di votanti)

Bene, ma ci manca il sito che dovrebbe essere pronto tra pochi giorni.

In ogni caso sì direi che se possibile dovremmo basarci su dati di non più di qualche giorno, specie sotto elezioni quando comunque dovremmo avere un maggiore afflusso di voti (l'ideale sarebbe ridursi a 1-2 gg, ma non so se sia possibile).

Per quanto riguarda il trattamento dei dati con Excel sei a posto? Se no si può chiedere un consulto a brunik che se ne era occupato ai tempi.


P.S. che ne dici del metodo QNR?
 
Top
68 replies since 7/4/2009, 06:24   1030 views
  Share