ForumCommunity

Analisi statistiche

« Older   Newer »
  Share  
M(a)rco
view post Posted on 2/4/2009, 14:30




Cari tutti e care tutte

sarebbe buona cosa se per il sito riuscissimo a creare analisi statistiche sui dati elettorali delle varie elezioni di maggio-giugno.

Chi sarebbe disponibile per questo tipo di lavoro?

Non parlo di proiezioni, ma di vere e proprie analisi statistiche. In rete mancano e noi potremmo cogliere l'occasione per crearci uno spazio importante.
 
Top
sborgus
view post Posted on 2/4/2009, 14:32




CITAZIONE (M(a)rco @ 2/4/2009, 15:30)
Cari tutti e care tutte

sarebbe buona cosa se per il sito riuscissimo a creare analisi statistiche sui dati elettorali delle varie elezioni di maggio-giugno.

Chi sarebbe disponibile per questo tipo di lavoro?

Non parlo di proiezioni, ma di vere e proprie analisi statistiche. In rete mancano e noi potremmo cogliere l'occasione per crearci uno spazio importante.

Per analisi statistiche intendi tipo lo studio "l'Italia a colori" di Demos che ho postato nel Coordinamento tecnico?

Anyway sono interessato.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 2/4/2009, 14:34




Yep. Su quella linea.

Provincia per Provincia, per poi dare un'immagine di massima.

Stessa cosa per le EUR2009.

Se produciamo qualcosa di efficace, possiamo dire le nostra sulla rete.
 
Top
sborgus
view post Posted on 2/4/2009, 16:32




Count on me.
 
Top
laurentius
view post Posted on 2/4/2009, 22:39




Intendi sulle europee e amministrative?

In ogni caso secondo me ora le priorità sono due: sondaggione online e rilevatori x le proiezioni.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 3/4/2009, 00:26




Più riusciamo a produrre meglio è. Quella nicchia sulla rete io la vorrei riempire in qualche modo.

La tempistica (e priorità) non verrebbe intaccata, perchè sondaggione e proiezioni sono prima. L'analisi verrebbe dopo.
 
Top
l'infame
view post Posted on 3/4/2009, 11:27




ragazzi se volete partecipo pure io,ditemi solo come devo fare.
Del resto il Termometro serve a questo,o no?
 
Top
iannis
view post Posted on 3/4/2009, 16:29




Io sono disponibile, mi piace divertirmi su queste cose, in passato mi sono divertito a vedere come sarebbe stato un Parlamento con stessi risultati elettorali ma diversa legge elettorale (se a qualcuno interessa ho visto come sarebbe stato nel 1983- 1987 e 1992 con un maggioritario per collegi senatoriali, che già esistevano con 3-4 grandi coalizioni DC vs PCI e DP vs PSI-PLI-PRI-PR-PSDI vs Lega e aut.)
 
Top
sborgus
view post Posted on 3/4/2009, 16:31




CITAZIONE (iannis @ 3/4/2009, 17:29)
Io sono disponibile, mi piace divertirmi su queste cose, in passato mi sono divertito a vedere come sarebbe stato un Parlamento con stessi risultati elettorali ma diversa legge elettorale (se a qualcuno interessa ho visto come sarebbe stato nel 1983- 1987 e 1992 con un maggioritario per collegi senatoriali, che già esistevano con 3-4 grandi coalizioni DC vs PCI e DP vs PSI-PLI-PRI-PR-PSDI vs Lega e aut.)

E perchè non ci posti i risultati? :B):
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 3/4/2009, 17:08




QUOTE (l'infame @ 3/4/2009, 12:27)
ragazzi se volete partecipo pure io,ditemi solo come devo fare.
Del resto il Termometro serve a questo,o no?

In soldoni il lavoro andrebbe suddiviso nel seguente modo

1. raccolta di dati
2. catalogazione dei dati in modo razionale e comprensibile (tabelle excel laddove non presenti/disponibili)
3. analisi statistica su questi (niente di strampalato, alla fine si usano sempre quei due o tre test)
4. commenti e conclusioni
5. impaginazione con template fisso in modo tale da creare un'omologazione chiara e riconoscibile del documento. La mia idea è di creare un prodotto che possa essere immediatamente riconosciuto dall'utente come "prodotto del termometro politico".
6. upload in .pdf

Al momento siamo io, sborgus, iannis e te. Potrebbe già bastare, ma spero che si aggiunga anche mat almeno.
 
Top
iannis
view post Posted on 3/4/2009, 18:49




CITAZIONE (sborgus @ 3/4/2009, 17:31)
CITAZIONE (iannis @ 3/4/2009, 17:29)
Io sono disponibile, mi piace divertirmi su queste cose, in passato mi sono divertito a vedere come sarebbe stato un Parlamento con stessi risultati elettorali ma diversa legge elettorale (se a qualcuno interessa ho visto come sarebbe stato nel 1983- 1987 e 1992 con un maggioritario per collegi senatoriali, che già esistevano con 3-4 grandi coalizioni DC vs PCI e DP vs PSI-PLI-PRI-PR-PSDI vs Lega e aut.)

E perchè non ci posti i risultati? :B):

Eeeh ho un file excel grosso con i seggi assegnati per collegio, provo a postarlo. Per il 1983 è incompleto. Spero si capisca

Download attachment
1992_1987.xls ( Number of downloads: 28 )

 
Top
M(a)rco
view post Posted on 3/4/2009, 19:00




No, onestamente non capisco cosa indichi il foglio 1.
 
Top
l'infame
view post Posted on 3/4/2009, 19:14




CITAZIONE (iannis @ 3/4/2009, 19:49)
Eeeh ho un file excel grosso con i seggi assegnati per collegio, provo a postarlo. Per il 1983 è incompleto. Spero si capisca

Hai fatto un gran bel lavoro,mi piace.
 
Top
sborgus
view post Posted on 3/4/2009, 23:36




CITAZIONE (iannis @ 3/4/2009, 19:49)
CITAZIONE (sborgus @ 3/4/2009, 17:31)
E perchè non ci posti i risultati? :B):

Eeeh ho un file excel grosso con i seggi assegnati per collegio, provo a postarlo. Per il 1983 è incompleto. Spero si capisca

Davvero una bella cosa. Ma quindi fammi capire, siccome i seggi totali sono 237/238 e tu hai parlato di collegi senatoriali, ti sei basato sui dati del Senato? E il risultato è una simulazione di Senato, nevvero?
 
Top
iannis
view post Posted on 4/4/2009, 00:58




CITAZIONE (sborgus @ 4/4/2009, 00:36)
CITAZIONE (iannis @ 3/4/2009, 19:49)
Eeeh ho un file excel grosso con i seggi assegnati per collegio, provo a postarlo. Per il 1983 è incompleto. Spero si capisca

Davvero una bella cosa. Ma quindi fammi capire, siccome i seggi totali sono 237/238 e tu hai parlato di collegi senatoriali, ti sei basato sui dati del Senato? E il risultato è una simulazione di Senato, nevvero?

Esatto, i collegi effettivamente esistenti. Ho sommato i dati dei partiti dallo storico del ministero
 
Top
58 replies since 2/4/2009, 14:30   918 views
  Share