ForumCommunity

Stabilità Alessandria Europee 1979-2004

« Older   Newer »
  Share  
M(a)rco
view post Posted on 11/4/2009, 04:30




Ho tentato un esperimento: ho voluto controllare quanto Alessandria (prima provincia che ho controllato che voterà per il rinnovo del consiglio provinciale) sia stabile nel corso delle passate elezioni europee (farò poi altrettanto con le provinciali e politiche) rispetto al dato nazionale.

Il primo esperimento che ho tentato è vedere quanto le liste di Alessandria, in ordine discendente di voti presi, siano correlate con quelle Nazionali durante le elezioni Europee dal 1979 al 2004.
Si potrà poi analizzare la stabilità dei singoli partiti (per quelli che risultano presenti in tutti e due gli scenari)

Devo ancora trattare ben benino le correlazioni statistiche, ma qui potete dare un'occhiata ai primi risultati.

La barra rossa indica la media di correlazione

image
image
image
image
image
image



Secondo me come idea non è male. Oltre a ciò ho in mente un altro esperimento, ma non ve lo spiego al momento perchè altrimenti vi confondo solo le idee inutilmente.

Ciriciao

Download attachment
DataImport.m ( Number of downloads: 21 )

 
Top
il mostro
view post Posted on 11/4/2009, 17:44




adesso ce lo spieghi, l'esperimento, non ci tieni sulle spine, tanto non ci confondiamo!!!
non puoi lasciarci così in suspance!
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 12/4/2009, 03:45




L'esperimento mi è venuto in mente dopo un lavoro che ho fatto per il mio ufficio.

1. prendete una serie storica, una distribuzione, quello che volete

2. contate quante volte si verifica uno scarto di un tot percentuale (percentuale che DEVE essere arbitraria)

3. per esempio, prendete la distribuzione di una lista in una grossa città nei vari seggi (servono molti dati per l'esperimento). Contate quante volte, partendo dal primo dato, trovate un incremento di + o - un certo Delta. Ripetete per differenti Delta, diciamo una decina, in funzione della deviazione percentuale della lista in questione.

4. producete un grafico logaritmico, in cui sull'asse delle Y mettete il log delle frequenze mentre su quello delle X il log dei vari Delta.

5. se la mia idea ha senso, dovreste ottenere una BELLA retta.

6. questo vorrebbe dire che le liste hanno una struttura frattale (il cui fattore di frattalità è la pendenza della retta) e che in una certa misura si possono proiettare nel futuro con una buona approssimazione.

7. quello che viene fuori è un'analisi di "legge di potenza" delle serie storiche dei partiti.

8. se funge, abbiamo ottenuto un GRAN bel risultato.
 
Top
iannis
view post Posted on 12/4/2009, 10:22




CITAZIONE (il mostro @ 11/4/2009, 18:44)
adesso ce lo spieghi, l'esperimento, non ci tieni sulle spine, tanto non ci confondiamo!!!
non puoi lasciarci così in suspance!

Credo che detto in modo mooolto barbaro, abbia misurato quanto i dati di una provincia si discostino dal dato nazionale.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 12/4/2009, 10:31




L'esperimento che ho descritto in risposta al Mostro non c'entra nulla con l'argomento del 3d. Credo che il Mostro si riferisse appunto al primo caso, non al secondo, che penso sia abbastanza chiaro nelle linee di fondo.

Oh, comunque l'analisi su alessandria è solo all'inizo, mica è finita qui la storia!
 
Top
4 replies since 11/4/2009, 04:30   150 views
  Share