ForumCommunity

Database Access per le Elezioni Politiche, in attesa di caricarlo poi sul sito

« Older   Newer »
  Share  
M(a)rco
view post Posted on 27/4/2009, 01:14




Sto iniziando a creare il database .mdb per le elezioni politiche dal 1948 ad oggi.

Chi vuole collaborare, questo è il file .xls. da importare in Access.

Partiamo dal passato più remoto: date un'occhiata al foglio "CAM_48". Queste le colonne


Provincia (inserito anche il metalink alla pagina web corrispondente del ministero)
Partito Provincia
Numero voti Provincia
Percentuale Provincia
Statistiche*** Provincia
Dati Provincia
Partito Capoluogo
Numero voti Capoluogo
Percentuale Capoluogo
Statistiche Capoluogo
Dati Capoluogo
Partito Collegio
Numero voti Collegio
Percentuale Collegio
Numero seggi Collegio
Statistiche Collegio
Dati Collegio


***: Elettori
Votanti
% Votanti
Voti validi
Schede non valide (incl. bianche)
Schede bianche

Per ogni elezione, inseriamo CAM_ANNO e SEN_ANNO. Il 48 lo sto finendo io. Chi vuole copra altre tornate. Non vi accavallate soltanto.
Questa volta è molto più facile/veloce rispetto ai lavori che vi ho commissionato precedentemente, perchè qui dovete selezionare tutto il testo solo due volte.


Primo blocco


Partito
Numero voti
Percentuale

Secondo blocco

Elettori
Votanti
% Votanti
Voti validi
Schede non valide (incl. bianche)
Schede bianche

Usate "incolla speciale" e selezionate "testo" et voilà. Fate attenzione agli spazi quando incollate (dovuto al formato html delle tabelle del sito del Ministero). Il mio consiglio è: lasciate due colonne di spazio tra una sezione e l'altra. Quando avete finito di incollare ed aggiustare il formato, eliminate le colonne in eccesso.

Per il database ci penso io: a me servono solo i fogli excel catalogati allo stesso modo come da template che vi allego ed avremo una bomba di archivio, che potremo aggiornare, ampliare ed indicizzare con estrema semplicità. Per ora limitiamoci solo a Provincia, Capoluogo e Collegio. In futuro, con più mezzi e persone, caricheremo anche il resto dei dati.

Buon lavoro a chi parteciperà a questa ennesima fatica.

Per i comuni di cui dispongo i dati seggio per seggio, li carico nel database a parte.

Download attachment
DatabaseElezioni.xls ( Number of downloads: 78 )

 
Top
Animamigrante
view post Posted on 27/4/2009, 01:27




Ma non ci dovevano arrivare i dati dal ministero?
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 27/4/2009, 03:08




Campa cavallo...

Se vuoi puoi ritentare mandando loro una email dal TP@gmail.

Ci risparmierebbe un tot di tempo.

Dati richiesti: TUTTI (devono darceli, son dati pubblici checcazzo).

Finito CAM_48: qui come appare la prima bozza di database

Edited by M(a)rco - 27/4/2009, 04:26

Download attachment
DatabaseElezioni.zip ( Number of downloads: 38 )

 
Top
M(a)rco
view post Posted on 27/4/2009, 03:53




Interessante come si votava nel '48. Distribuzione piccata verso il 40-50%, se escludiamo i micriscopici partitiini da 0.001%. Sia per province, capoluoghi e collegi.
Consiglio poi vivamente di controllare i dati per le regioni rosse, specie emilia. Non me ne sono mai reso conto, ma parma e piacenza per es. sono state spesso in controtendenza.

Hanno sempre rotto i coglioni con queste fantomatiche regioni rosse, ma ci sono province con dati mostruosamente democristiani prima, leghisti e forzisti dopo da far invidia alle elezioni all'Havana.

Se ne vedranno delle belle secondo me con questi dati...
 
Top
l'infame
view post Posted on 27/4/2009, 11:07




esatto.Il PCI era più forte in certe province del Piemonte e della Lombardia,o della Puglia*,che in province come Parma e Piacenza.

*in particolare Vercelli e Pavia,oltre che ovviamente Torino e Mantova,ma anche Foggia e Crotone.Occhio anche all'attuale Verbano-Cusio-Ossola,zona di partigiani.
 
Top
Animamigrante
view post Posted on 27/4/2009, 11:31




CITAZIONE (M(a)rco @ 27/4/2009, 04:53)
Consiglio poi vivamente di controllare i dati per le regioni rosse, specie emilia. Non me ne sono mai reso conto, ma parma e piacenza per es. sono state spesso in controtendenza.

Mantova in Emilia e Piacenza in Lombardia...
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 27/4/2009, 12:58




QUOTE (Animamigrante @ 27/4/2009, 12:31)
Mantova in Emilia e Piacenza in Lombardia...

Non ti seguo.
 
Top
Emanuelx
view post Posted on 27/4/2009, 21:26




Marco, Mantova è storicamente a sinistra nonostante stia nell'azzurra Lombardia e Piacenza è storicamente a destra nonostante stia nella rossa Emilia.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 27/4/2009, 22:07




Ahhhhhhhhh, ora capisco, scusaSTE.
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 28/4/2009, 07:34




Piemonte catalogato su TUTTE le tornate.

Abbasso i Savoia.
 
Top
Bamboo Banga
view post Posted on 28/4/2009, 14:08




CITAZIONE (Emanuelx @ 27/4/2009, 22:26)
Marco, Mantova è storicamente a sinistra nonostante stia nell'azzurra Lombardia e Piacenza è storicamente a destra nonostante stia nella rossa Emilia.

E nonostante questo ad Aprile 2008 i giornalisti sconvolti dall'exploit della Lega nel comune di Bersani (Bettola, PC). Che pivellini.

Io sto rippando il Veneto, volevo partire col Friuli ma mancano sezioni (Gorizia '48, date un'occhiata).
 
Top
M(a)rco
view post Posted on 28/4/2009, 20:21




Gorizia, bravo, pensavo fosse un problema del mio server quando caricai giorni fa' il 48.
Anche trento e bolzano hanno un problema perchè mostrano i voti ma non le percentuali (e senza i voti totali di provincia mi attacco al tram)

Se trovate problemi di quel tipo, lasciate perdere e passate con la prossima provincia.

 
Top
l'infame
view post Posted on 29/4/2009, 12:16




forse può dipendere dal fatto che nel '48 il territorio della Provincia di Gorizia era ancora in fase di spartizione fra Italia e Jugoslavia(il Trattato di Parigi era in vigore da appena un anno).

Tra l'altro anche Gorizia è una provincia storicamente tendente a sinistra e tale è stata anche nel 2008,dove Veltroni ottenne la maggioranza relativa.
Questo per via della tradizione operaia della zona,legata anche ai cantieri navali.
 
Top
sborgus
view post Posted on 29/4/2009, 12:44




Marco, sto facendo le torte con excel (ebbene sì, ci sono ricascato) con le composizioni della Camera dal '48 al 2001. Sono già arrivato al 1972. Pensi che possano servire? Per l'archivio del sito, non per farci elaborazioni correlazionique.

Let mi nou.
 
Top
l'infame
view post Posted on 29/4/2009, 13:02




se volete posso occuparmi dei dati del 1996,stando attento a non commuovermi.
Ditemi se e quando devo farlo.
 
Top
21 replies since 27/4/2009, 01:10   995 views
  Share